giovedì 1 dicembre 2011

Collana "sonaglio"In cartapesta.

La collana sonaglio.
Così come ho montato le coppette di Cartapesta una dietro l'altra,muovendosi, creano un leggero rumore come di un sonaglino.La collana è leggerissima ma ogni componente è robustissimo.



La lavorazione della cartapesta richiede pazienza e tempo di essiccazione tra un passaggio e l'altro ma quando si arriva alla fase della colorazione finalmente si ha la consapevolezza di come sarà il pezzo finale.E' molto importante partire da un buon materiale a seconda del risultato che si vuole ottenere.Per le pietre per una collana per esempio è utile avere una pasta liscia e omogenea che si presta meglio ad ogni tipo di decorazione.Per gli oggetti cavi all'interno,invece,è sicuramente consigliabile la tecnica detta giapponese che consiste nell'incollare uno strato dopo l'altro di carta su di un supporto che poi una volta asciutto verrà tolto,oppure come per esempio dovendo realizzare un pupazzo,è utile lavorare su di una struttura di carta avvolta magari se necessario intorno ad uno scheletro di fil di ferro.
Naturalmente non è così facile riuscire a realizzare un buon manufatto.Molti errori e la sperimentazione sono il modo migliore per imparare!





mercoledì 30 novembre 2011

Sembrerebbe ceramica vero?

Possono sembrare sassi ma per la forma quadrata è piuttosto improbabile.Potrebbe più facilmente essere il risultato di mani esperte nella manipolazione dell'argilla,materiale che adoro e che trovo affascinante per la sua imprevedibilità quasi avesse vita propria regalando risultati a volte inaspettati .


Carta......di giornale,da pacchi.di riso,riciclata.Che materiale fantastico!La puoi piegare, incollare, tagliare colorare,usare da sola o abbinata ad altri materiali, oppure la puoi strappare e tuffare in una tinozza piena d'acqua e aspettare che si trasformi e che sia pronta per diventare altro.Cartapesta!

Già,non è fantastico?Una collana di cartapesta!

Per i bambini manipolarla è un gioco, per un adulto si trasforma in arte.Sembra impossibile come un materiale povero possa dare così tanta soddisfazione.